Nuovi servizi per le edicole
11 marzo 2022
CONFCOMMERCIO e S.N.A.G. LECCO sono costantemente impegnate ad offrire alla rete commerciale rappresentata dalle edicole ogni tipo di servizio.
In tale contesto CONFCOMMERCIO e S.N.A.G. LECCO stanno valutando la sottoscrizione di una convenzione con la società Ufficio Telematico s.r.l. Local Registration Authority (L.R.A.) e leader sul territorio nazionale che distribuisce Servizi Fiduciari come firme elettroniche, SPID, PEC.
Attraverso la convenzione, potrai diventare un punto di riferimento digitale per la popolazione e rilasciare in tempo reale e in massima autonomia, firme digitali, SPID e PEC alla tua clientela.
Il momento storico che stiamo vivendo è determinate per far assumere alle edicole quell'ulteriore ruolo di riferimento che gli compete.
La richiesta di SPID e Firme digitali è sempre più pressante e i normali canali di distribuzione quali Poste italiane non sono adeguate a raccogliere le richieste.
Anche TELEPASS è alla ricerca di una rete per sostituire i PUNTI BLU: TELEPASS (con tutti i suoi abbonamenti) + la possibilità di pagare il parcheggio e il bollo auto, assicurazione, infrastrutture di ricarica con Duferco, sharing mobility con la flotta di monopattini, ecc
Per tali motivi lo CONFCOMMERCIO e S.N.A.G. LECCO intuendo la irripetibile opportunità per le edicole, la sottopongono alla tua attenzione.
Se siete interessati compilate questo form:
https://forms.gle/9HeQ4NUPEHVFhyfV7

Importante chiarimento da parte del Governo che risponde alle problematiche che lo SNAG, insieme a tutte le altre associazioni di categoria e alla FIEG, aveva segnalato al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria. Attraverso una specifica FAQ, l'esecutivo ha infatti fatto luce sulle procedure di controllo relative al green pass “base” per accedere alle edicole “al chiuso”. In particolare, si chiarisce che dal 1° febbraio per andare in edicola servirà il green pass “base” ma l’edicolante non sarà obbligato a chiederlo a tutti i clienti in entrata: potrà optare per una verifica a campione sui clienti che sono già entrati in edicola. Certamente gli edicolanti dovranno dotarsi della App gratuita VerificaC19 per eseguire i controlli a campione. Questa App consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. Ai verificatori basta inquadrare il QR Code della certificazione verde COVID-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, e accertarsi della validità: colore verde se la Certificazione è valida, rosso se non lo è. Ricordiamo inoltre che – in analogia a quanto avviene per i datori di lavoro – l’edicolante che effettua i controlli a campione non potrà essere ritenuto responsabile in caso di accertamento da parte delle autorità se un cliente viene trovato senza green pass, in questo caso nulla può essere contestato all’edicola.

È stato emanato oggi, 30 novembre 2021, il decreto del Capo del Dipartimento che approva l’elenco dei soggetti cui è riconosciuto, per l’anno 2021, il credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici, con l'indicazione dell'importo a ciascuno spettante. L’elenco (in allegato) è stato trasmesso all'Agenzia delle Entrate. Il credito di imposta è utilizzabile unicamente in compensazione presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire da quinto giorno lavorativo successivo alla presente pubblicazione. Ai fini della fruizione del credito d'imposta è necessario indicare, in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo 6913, istituito dall'Agenzia delle Entrate con Risoluzione . 107/E del 18/12/2019.